Evento Apple 17 Marzo 2009: novità

Author: Vincintosh // Category:

Da poco si è concluso l'evento Apple. Tante sono le novità. A presentare sono stati Gref e Scott Forstall. Innanzitutto è stato fatto un riepilogo delle vendite dell'iPhone: 13,7M di iPhone venduti solo nel 2008! Più 800.000 copie scaricate dell'SDK! 800 Milioni di download di Applicazioni dall'AppStore! Poi è partita la presentazione del nuovo Firmware 3.0 per iPhone e iPod Touch. Poi c'è stata la presentazione di nuove Applicazioni tra cui The Sims 3 per iPhone! Questa è diciamo la più importante... addirittura c'è una nuova funzione, la in-App purchase, per comprare oggetti online da The Sims stesso (e anche da altre applicazioni) (un nuovo modo per fare $oldi secondo me :) ) e ascoltare con lo stereo di casa le canzoni dalla funzione iPod. Carino il gioco Leaf Trombone presentato da SMULE, una piccola applicazione musicale multiplayer molto apprezzata dal pubblico, ma niente di che, secondo il mio modesto parere...
Ma poi arriva una delle "sorprese" più attese: il taglia/copia/incolla! Tappando su una parola si farà comparire il pop-up per tagliare/copiare/incollare:

e c'è anche la possibilità di selezionare



e c'è anche una nuova lente di ingrandimento:

La copia avviene per parole, paragrafi, totalità del testo o aree selezionate:

Inoltre il taglia/copia/incolla funziona anche con le pagine web HTML in Safari ;)
Ed in più... incredibile... ma ora è possibile inviare più di una immagine in una eMail copiandole e incollandole nella eMail stessa!!! E qui è partito un forte applauso!
Velocizzata nel caricamento, poi, l'applicazione per i messaggi che utilizzerà gli stessi processi come Safari.
Novità sugli SMS: sarà possibile inoltrare messaggi, cancellarli singolarmente ecc...
Poi è arrivato finalmente il momento degli MMS! E' possibile in un MMS allegare contatti, file audio e posizioni sulla mappa, che verranno poi visualizzati con il classico stile bubble. Interessante una nuova applicazione Voice Memos, per salvare note audio.
Nuova funzione di ricerca, SEARCH appunto, per ricercare anche all'interno di Mail, nel calendario iPod ecc... un po' come spotlight di Mac OS X. Funzione, quest'ultima, molto apprezzata dal publico. Interessante anche il nuovo auto-fill che riempirà automaticamente i moduli come succede su Safari per Mac OS X e la possibilità di sincronizzare l'applicazione Note.
I tempi di rilascio di questo nuovo firmware? Per gli sviluppatori è disponibile già da OGGI in versione beta, insieme alla possibilità di testare l'SDK! Invece per gli utenti finali dovrebbe arrivare il tutto in estate...
Inoltre Apple aprirà nuovi Apple Store nei paesi europei arrivando a quota 77 Paesi: ne avremo uno anche a Milano!
Brutta mossa invece il costo dell'aggiornamento! Gratuito per iPhone e 9,95$ per iPod Touch!!!!! Brutta mossa questa!
In più le funzionalità di MMS e A2DP saranno disponibili solo su iPhone 3G, non per l'EDGE.
L'evento si chiude qua... tutto dedicato all'iPhone... smentito il rumor sul Tablet e altri rumor minori come quello dei Video...
Personalmente non credo sia stato molto interessante questo Evento... se non per il Taglia/Copia/Incolla... quanto altro bisognerà aspettare per lo scambio di file via Bluetooth?
E voi? Che ne pensate?

0 Responses to "Evento Apple 17 Marzo 2009: novità"

Posta un commento